Caricamento
  • Facebook
  • Instagram
  • WhatsApp
Fisio Project
  • Home
  • Chi siamo
  • Servizi
  • Bikefit
  • Whatsapp
  • Cerca
  • Menu Menu

Mental Health

Nutrition

Physical Health

fisio_project_valbrembo

Un grande in bocca al lupo a Davide Degan aka @tri Un grande in bocca al lupo a Davide Degan aka @tri.daddy79 per il primo grande appuntamento stagionale, @ironmanitaly 70.3 Venice - Jesolo del prossimo 7 Maggio.

Ultimo check alla bici e ultima seduta di scarico con @il_fisio_in_bicicletta e @edokaus  e si parte.

Pettorale 745 per seguire Davide in live.
@tri_race_rock_team

@iver_vision 
@magnetic.days
Alla @atlasmountainrace che parte tra circa 40 min Alla @atlasmountainrace che parte tra circa 40 minuti da Marrakech, Marocco, occhi puntati anche sulla nostra perla di diamante, aka @_annieee___  con la sua super @legorcicli  pronta a cavalcare le ali di questa immensa avventura con il fido compagno @niccolo_varanini 

Seguite il dot 204A

@fisio_project_valbrembo e il @il_fisio_in_bicicletta sono con voi!!!

#bikefitting #physiotherapy #ulteacyclingtraining #atlasmountainrace
Un in bocca al lupo grande come una cima innevata Un in bocca al lupo grande come una cima innevata a @federicobassis per la sua prossima avventura in Marocco per l' @atlasmountainrace 

Una garetta da più di 1300km sul monte Atlante marocchino.

È stato un lungo e tortuoso percorso per trovare la soluzione migliore per il #bikefitting sulla nuova super #mtb @leecouganbicycles 

Seguite il dot #49 di @enough_cycling
Sindrome pre-mestruale? Gonfiore prima del ciclo Sindrome pre-mestruale? 

Gonfiore prima del ciclo, desiderio di carboidrati e dolci, maggiore irritabilità, mal di testa, sbalzi umorali...

È possibile modulare l’alimentazione in base alle diverse fasi del ciclo, così da compensare eventuali cali energetici, sbalzi umorali o transitorie carenze di minerali e vitamine?

Durante la prima metà del ciclo, passata la fase mestruale, si ha una minore ritenzione di liquidi da parte del nostro corpo, un miglior controllo glicemico e l'appetito si placa. In questa fase la donna può quindi permettersi di aumentare la quantità di cibo e carboidrati senza causare grossi danni, anche se in genere questo non si verifica proprio per la lieve diminuzione dell’appetito che la dominanza di #estrogeni determina.
Soprattutto in caso di ciclo abbondante, è necessario reintegrare con alimenti ricchi di ferro e zinco ( vegetali a foglia verde conditi con succo di limone,fagioli rossi, rapa rossa, frutti di mare, carne rossa, frutta secca).

Durante la seconda metà del ciclo (Fase ovulatoria e luteinica) e nel cosidetto "pre-ciclo", si determina una riduzione degli estrogeni e un aumento del #progesterone. 
Quest’ultimo è un ormone che conferisce un senso di rallentamento generale, stanchezza, instabilità, irascibilità e agitazione. In questa fase si assiste anche ad una diminuzione dei livelli di vitamina B6 e di magnesio che contribuiscono ulteriormente all’abbassamento del tono dell’umore; inoltre è in questo periodo che si manifestano tutta quella serie di fastidi, comunemente chiamati con il nome di sindrome premestruale, tra cui gonfiore addominale, considerevole #ritenzione di liquidi, squilibri glicemici con aumento del desiderio di carboidrati, che tuttavia sono meno tollerati e andrebbero quindi ridotti. 

In questa fase, #premestruale, è opportuno scegliere alimenti ricchi di acidi grassi #omega 3 (pesce, avocado, frutta secca, semi oleosi) e fonti di #triptofano (cioccolato fondente, cacao amaro e piccole porzioni di carboidrati complessi, preferibilmente integrali, ovvero farro, orzo, grano saraceno, quinoa). 

#nutrizionista#alimentazionefemminile#alimentazionefunzionale#sindromepremestruale#fisioproject
La #prestazionesportiva si basa sulla #sostenibil La #prestazionesportiva  si basa sulla #sostenibilità di una posizione o di un gesto.
Piccoli cambiamenti a volte fanno un enorme differenza.

L'attenzione alla prevenzione infortuni nei più giovani è importante per assicurare una carriera lunga e senza problemi.

#bikefitting @valcaryoung @valcar_ts #fisioterapiavalbrembo #fisioproject #fisioterapia
IVER vision BikeFit 4d é la nuova frontiera per l IVER vision BikeFit 4d é la nuova frontiera per la valutazione biomeccanica del ciclista.

L'unico sistema al mondo a integrare, nella stessa valutazione, l'analisi video degli angoli articolari e una rete di sensori inerziali per lo studio del movimento su tutte le dimensioni dei punti salienti del corpo, come schiena e ginocchia.

@simo_gualdi atleta della nazionale in forze alla @scuola_ciclismo_cene anche quest'anno ha deciso di affidarsi a @fisio_project_valbrembo e @il_fisio_in_bicicletta per la preparazione in vista della stagione che è alle porte!

#bikefitting #analysis #fisioterapiavalbrembo #ft #fisioterapia #preparazione #allenamento #nutrizione
Cavolo nero crudo con uvetta, pinoli, succo di ara Cavolo nero crudo con uvetta, pinoli, succo di arancia fresco 🥬

Piatto ricco di antiossidanti. Ma che ruolo hanno questi nutrienti?

Gli antiossidanti sono molecole che hanno la capacità di contrastare lo stress radicalico generato da raggi UV, fumo, smog, attività lavorative o esercizio fisico intenso e prolungato.

Se è vero che un'atleta che si allena intensamente avrà una produzione maggiore di radicali liberi, è altrettanto vero che lo stesso soggetto sarà più allenato a contrastare in maniera sempre più efficace questo stress.

Tuttavia occorre aumentare il consumo di antiossidanti, presenti soprattutto in frutta e verdura, per assicurare un buono stato di salute e un miglior recupero fisico e mentale.

Tra i frutti più ricchi di antiossidanti troviamo: 

Mirtilli
Ciliegie e amarene
Uvetta e uva rossa 
Prugne
More, lamponi,fragole 
Tutta la frutta di colore
viola-arancio-rossa

Le verdure invece: 

Rapa rossa (è un tubero)
Cavolo rosso
Carciofi 
Radicchio
Cavolo nero
Carote, peperoni
Broccoli

#biologanutrizionistavalbrembo#fisioterapiavalbrembo#fisioproject#sportnutrition#dietasana#antiossidanti#stressossidativo#
Un altro giorno di BikeFit a @fisio_project_valbre Un altro giorno di BikeFit a @fisio_project_valbrembo 
Oggi ospiti Andrea e Raffaele da Voghera.

Con la preziosa collaborazione dell'amico @vanotti_ale e del suo @vanotticycleteam 

Come sempre con i migliori sistemi di bikefitting ed allenamento @iver_vision e @magnetic.days
TENDINOPATIA ACHILLEA Fase di recupero L'obiettiv TENDINOPATIA ACHILLEA

Fase di recupero
L'obiettivo della fase di recupero è quello di ritrovare la forza di i muscoli del polpaccio e migliorare la tolleranza al carico del tendine di Achille. Gli esercizi vengono eseguiti quotidianamente. Man mano che i sintomi diminuiscono e la funzione dei muscoli del polpaccio migliora, gli esercizi si svolgono aumentando il numero di ripetizioni, range di movimento e velocità di movimento.

Silbernagel KG, Hanlon S, Sprague A. Current Clinical Concepts: Conservative Management of Achilles Tendinopathy. J Athl Train. 2020

#tendine #tendinite #fisioterapiavalbrembo #fisioterapia #rehab #alpinismo #bici #gym #rehab
Cosa deve considerare un ciclista che continua ad Cosa deve considerare un ciclista che continua ad allenarsi nel periodo autunnale/invernale?

Per arrivare performanti e nella miglior condizione possibile per le gare di primavera / estate è fondamentale impostare un programma di allenamento - nutrizione – integrazione che parta mesi e mesi prima.

Nel periodo AUTUNNO/INVERNO l’allenamento del ciclista cambia notevolmente. Si riducono le uscite su strada e diminuisce il dislivello; aumenta il lavoro in sala pesi con focus anche e soprattutto sul rinforzo muscolare e sul potenziamento.

Il dispendio energetico potrebbe ridursi e la necessità di proteine a supporto della costruzione muscolare aumentare.

Questo è anche il periodo più giusto, per eliminare, se necessario, la massa grassa in eccesso, senza inficiare troppo le prestazioni con la riduzione della quota di carboidrati.

Anche per quanto riguarda l’integrazione è importante conoscersi e capire la strategia più adatta per ogni atleta a livello di tolleranza, gusti ed efficacia.

Pensare di ottenere il massimo dei risultati in gara, partendo a curare questi aspetti solo qualche settimana o mese prima, è come pensare di lasciare la bicicletta in garage e tirarla fuori solo in primavera/estate. 

Prenota ora la tua prima consulenza per pianificare il tuo percorso di allenamento e nutrizione in funzione dei tuoi obiettivi! 

Per info e appuntamenti:

Tel: +393757819559

#nutrizionevalbrembo#fisioproject#nutrizioneciclismo#allenamentociclismo#bikefitting#nutrizionesportiva#fisioterapiavalbrembo
Davide punta al bis. Dopo il traguardo del @ironma Davide punta al bis. Dopo il traguardo del @ironmanitaly di Cervia dello scorso anno, vuole ripetersi in @ironmanbcn nel #2023 .

Questa volta con una nuova super bici @canyon .
Grazie al supporto di @il_fisio_in_bicicletta e i software @iver_vision e @magnetic.days 

#roadtoironman #ironman #deivmicrowave #triathlontraining #bikefitting #bikefit #physiotherapy
Tendinite del ginocchio, dolore cronico mediale in Tendinite del ginocchio, dolore cronico mediale in spinta.

Carico progressivo da contrazione eccentrica a concentrica con focus sull'equilibrio.

#fisioterapiavalbrembo #fisioproject #fisioterapia #fisioterapista #kneepain #ginocchio #dolore
🧑‍🎓110 complimenti e Lode per la nostra su 🧑‍🎓110 complimenti e Lode per la nostra super coach @elisa_pastorio per il raggiungimento di quello che sappiamo essere solo uno dei tanti traguardi professionali futuri.

Con la tesi sulla " Fatica Neuromuscolare in una Gara di Triathlon di media distanza: differenze tra uomini e donne" ha raggiunto una splendida laurea magistrale di scienze motorie in "Exercise Performance".

Tutti gli atleti di @fisio_project_valbrembo sono avvisati: da oggi Elisa avrà un motivo in più per farvi faticare!

#coach #physioterapy #fisioproject #allenamento #triathlon #scienzamotorie
L'autunno è la stagione migliore per pianificare L'autunno è la stagione migliore per pianificare gli obbiettivi per la prossima stagione.

Nuove collaborazioni con vecchi amici, ieri è venuto a trovarci @vanotti_ale 

Qualcosa bolle in pentola...

Grazie anche a @iver_vision @magnetic.days @scuola_ciclismo_cene
Vietato consumare carboidrati la sera?! 🍝 Non Vietato consumare carboidrati la sera?! 🍝

Non vi è nessuna evidenza scientifica che correla un consumo adeguato di carboidrati la sera con aumento di peso o di massa grassa. 

Anzi.. molti studi scientifici dimostrano l'efficacia di consumare una quota carboidrati nel pasto serale per una questiona di digestione migliore e per rilascio di serotonina che concilia il sonno. 

Inoltre, la routine lavorativa spesso ci porta a svolgere attività fisica nell'ultima parte della giornata. A ridosso degli allenamenti il nostro organismo è più predisposto a gestire in maniera corretta i carboidrati, per ripristinare le scorte esaurite. 

In conclusione quindi, consumare carboidrati la sera non fa ingrassare se non si eccede ovviamente con l'introito calorico complessivo. 

Per piani alimentari personalizzati, chiamare il:
 
+39 3208962496
+39 375 781 9559

@nutrizionista_carolinazardo 

#biologanutrizionista#biologanutrizionistavalbrembo#nutrizionevalbrembo#fisioterapiavalbrembo roject#fisioproject#dietasportiva#dieta
INSTABILITÀ E DOLORE DI SPALLA Il trattamento co INSTABILITÀ E DOLORE DI SPALLA

Il trattamento conservativo basato sul rinforzo della funzione della spalla è il migliore approccio per il miglioramento  della forza muscolare della spalla e del posizionamento scapolare.
La riabilitazione consente una maggiore fiducia nel valore della gestione e nell'utilizzo della spalla.
*
*
*

Watson L, Balster S, Lenssen R, Hoy G, Pizzari T. The effects of a conservative rehabilitation program for multidirectional instability of the shoulder. J Shoulder Elbow Surg. 2018 Jan;27(1):104-111. doi: 10.1016/j.jse.2017.07.002. Epub 2017 Sep 22. PMID: 28947382.

#physioterapy #fisioterapia #valbrembo #fisioproject #riabilitazione #spalla
In un post precedente la nostra coach @elisa_pasto In un post precedente la nostra coach @elisa_pastorio ci ha elencato i benefici e gli effetti che il nuoto ha sul nostro organismo. 

Vediamo ora come gestire l'alimentazione pre, durante e dopo.

Un allenamento in vasca, a seconda della tecnica, dello stile e della durata può avere una spesa energetica che va dalle 300 alle 600kcal circa, con impiego di carboidrati e grassi in % variabile.

Quanto e come mangiare dipende dal singolo soggetto e dagli obiettivi personali, ma quello su cui prestare più attenzione è sicuramente la digeribilità e il timing del pasto precedente e del post. 

Che sia colazione, pranzo o merenda il pasto deve contenere: 

- Una modesta quantità di carboidrati facilmente digeribili 

- Una moderata quantità di proteine digeribili

-  Un moderato apporto di grassi ( con riduzione di grassi saturi e derivanti da latticini) 

- Una riduzione delle fibre, che rallentano le digestione e potrebbe creare problemi gastro intestinali

- Acqua (da 250ml a 500ml)💧 

Nel post, invece, si può aumentare leggermente il carico di fibre, derivante soprattutto da frutta e proteine vegetali. Non deve mancare una quota di carboidrati per reintegrare le scorte di glicogeno e occorre anche ripristinare le scorte idriche (si suda anche senza accorgersene!!)

Questi sono dei semplici consigli, ma ogni percorso dev essere mirato per il singolo individuo e personalizzato. 

Inoltre, cosa importantissima: non bisogna mai curare solamente il pasto precedente o nel post allenamento ma è lo stile di vita e l'alimentazione settimanale/mensile che fa la differenza in un percorso di allenamento e crescita. 

#biologanutrizionista#allenamento#nutrizione#fisioproject#centroriabilitazione#nutrizionistavalbrmebo#fisioterapia#nutrizionesportiva#nutrizionenuoto
@federicobassis è passato da @fisio_project_valbr @federicobassis è passato da @fisio_project_valbrembo per il BIKEFIT in vista delle prossime avventure.

Domenica prenderà parte in una delle gare di ultracycling più dure e faticose della scena europea, @badlandscc 

Scienza e tecnologia al servizio di atleti capaci di prestazioni inimmaginabili, gare self-supported, in questo caso di circa 800km off-road nei deserti Andalusi tutti d'un fiato, in cui la posizione migliore e la mentalità giocano un fattore fondamentale.

Su https://www.followmychallenge.com/trackers sarà possibile seguirlo 💪

#bikefitting #bikefit #physioterapy #ultracycling
Quali sono i vantaggi di inserire allenamenti di n Quali sono i vantaggi di inserire allenamenti di nuoto nella propria routine?

Il nuoto rappresenta uno degli sport aerobici più completi in assoluto poichè permette di far lavorare tutti i muscoli del corpo.

Si tratta di uno sport adatto a tutti, dai bambini agli anziani, dagli atleti a chi vuole semplicemente star bene o perdere qualche chilo di troppo!

Ma perché scegliere proprio il nuoto? Eccone i principali benefici:

-	Migliora il metabolismo aerobico e la funzionalità cardiovascolare allontanando il rischio di sviluppare le principali malattie cronico degenerative come ipertensione, diabete e ipercolesterolemia;

-	Funge da vera e propria ginnastica respiratoria, permettendo di migliorare la capacità polmonare e la gestione del respiro;

-	È un ottimo alleato contro cellulite e la ritenzione idrica: la pressione esercitata dall’acqua favorisce infatti la circolazione sanguigna e “massaggia” i tessuti determinando un’azione drenante;

-	Tonifica e coadiuva al mantenimento del peso corporeo: un ora di nuoto consente di consumare infatti circa 300-600 Kcal e quindi in associazione a una alimentazione corretta rappresenta un’ottima strategia per eliminare i chili di troppo limitando la perdita di massa muscolare;

-	Permette uno sviluppo armonico della muscolatura del dorso, degli arti superiori e inferiori;

-	È adatto anche alle persone in sovrappeso o con problemi articolari in quanto in acqua il peso sulle articolazioni è pressoché nullo;

-	Favorisce il rilascio di endorfine, migliorando l’umore e allontanando lo stress.
Per ottenere questi benefici, è consigliato svolgere almeno 2-3 sedute di nuoto settimanale e se possibile in associazione a delle sedute di rinforzo muscolare per migliorare anche la salute delle ossa. 

Allenamento personalizzato e nutrizione sono le armi vincenti per raggiungere i vostri obiettivi di salute e benessere mentale.

#nuoto#attivitafisica#fisioterapiavalbrembo#nutrizionevalbrembo#allenamentovalbrembo#salutefisica
Aumento della massa muscolare e ricomposizione cor Aumento della massa muscolare e ricomposizione corporea 🏋🏼‍♀️

La dieta può far tanto, ma deve essere abbinata ad un allenamento corretto per ottenere i risultati desiderati.

Inserire allenamenti personalizzati di sollevamento pesi (o comunque contro resistenza) è di fondamentale importanza per la costruzione della massa muscolare e della ricomposizione corporea.

L'obiettivo di questo percorso (dieta + allenamento) è: 

- aumentare la massa muscolare e la massa magra, a scapito della massa grassa

- aumentare il metabolismo basale (bruciando così più kcal a diugiuno), aumentando appunto la componente muscolare

- migliorare la ripartizione dei liquidi intra ed extra cellulari. Più il muscolo viene stimolato nel modo corretto, più l'acqua extra cellulare (ritenzione idrica) tenderà ad entrare all'interno delle cellule. 

Per avere un piano personalizzato completo di dieta + allenamento, potete contattare @fisio_project_valbrembo al numero: 

☎️ +39 375 781 9559

📍Corso Europa Unita 2, Valbrembo

@nutrizionista_carolinazardo
@elisa_pastorio 

#biologanutrizionista#nutrizionesportiva#sport#ricomposizionecorporea#nutrizionevalbrembo#nutrizionebergamo#dieta#fisioproject#fisioterapiavalbrembo#allenamentovalbrembo#
Load More Segui su Instagram

Enfold Health

Corso Europa Unita 2
24030 Scano Al Brembo BG

+39 375 7819559
info@fisioproject.eu

Orari

lunedì _ 08:30/19:45
martedì _ 08:30/19:45
mercoledì _ 08:30/19:45
giovedì _ 08:30/19:45
venerdì _ 08:30/19:45
sabato _ 09:00/13:00
domenica _ Chiuso

© Fisioproject 2022
  • Facebook
  • Instagram
  • WhatsApp
Scorrere verso l’alto

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

Accettare le impostazioniNascondi solo la notificaImpostazioni

Impostazioni Cookie e Privacy



Come usiamo i cookie

Potremmo richiedere che i cookie siano attivi sul tuo dispositivo. Utilizziamo i cookie per farci sapere quando visitate i nostri siti web, come interagite con noi, per arricchire la vostra esperienza utente e per personalizzare il vostro rapporto con il nostro sito web.

Clicca sulle diverse rubriche delle categorie per saperne di più. Puoi anche modificare alcune delle tue preferenze. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sui nostri siti Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.

Cookie essenziali del sito Web

Questi cookie sono strettamente necessari per fornirvi i servizi disponibili attraverso il nostro sito web e per utilizzare alcune delle sue caratteristiche.

Poiché questi cookie sono strettamente necessari per fornire il sito web, rifiutarli avrà un impatto come il nostro sito funziona. È sempre possibile bloccare o eliminare i cookie cambiando le impostazioni del browser e bloccando forzatamente tutti i cookie di questo sito. Ma questo ti chiederà sempre di accettare/rifiutare i cookie quando rivisiti il nostro sito.

Rispettiamo pienamente se si desidera rifiutare i cookie, ma per evitare di chiedervi gentilmente più e più volte di permettere di memorizzare i cookie per questo. L’utente è libero di rinunciare in qualsiasi momento o optare per altri cookie per ottenere un’esperienza migliore. Se rifiuti i cookie, rimuoveremo tutti i cookie impostati nel nostro dominio.

Vi forniamo un elenco dei cookie memorizzati sul vostro computer nel nostro dominio in modo che possiate controllare cosa abbiamo memorizzato. Per motivi di sicurezza non siamo in grado di mostrare o modificare i cookie di altri domini. Puoi controllarli nelle impostazioni di sicurezza del tuo browser.

Altri servizi esterni

Utilizziamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori esterni di video. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti permettiamo di bloccarli qui. Si prega di notare che questo potrebbe ridurre notevolmente la funzionalità e l’aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.

Google Fonts:

Impostazioni Google di Enfold:

Cerca impostazioni:

Vimeo and Youtube video embeds:

Privacy Policy

Puoi leggere i nostri cookie e le nostre impostazioni sulla privacy in dettaglio nella nostra pagina sulla privacy.

Privacy Policy
Accettare le impostazioniNascondi solo la notifica